Come leggere la posta di tiscali su iphone

Configurazione account Mail su iOS - Tiscali Assistenza

L'argomento di questo articolo riguarda la scelta da fare, al momento di configurazione di un client di posta, tra protocollo POP3 o IMAP. Perchè nasce questa esigenza? Perchè i due protocolli lavorano in maniera diversa, ed offrono ognuno dei vantaggi rispetto all'altro. La principale differenza sta nel fatto che il protocollo POP3 si limita a sincronizzare la sola posta in arrivo con un client, mentre il protocollo IMAP permette di sincronizzare tutte le cartelle della posta elettronica, in particolare anche quella della posta inviata. Questo significa che, se utilizzo il POP3 su più dispositivi ad esempio un computer, un Iphone ed un Ipad , il contenuto della posta inviata sarà diverso in ognuno dei dispositivi, e conterrà solamente i messaggi inviati dallo stesso.

La migliore app per l'email

In pratica, utilizzando il protocollo IMAP , tutte le cartelle ed i messaggi in esse contenuti facenti parte dell'account di posta elettronica vengono sincronizzate con il server. Questo significa che, se ricevo un messaggio sull'Ipad e lo leggo, tale messaggio risulterà come già letto su tutti gli altri dispositivi. Se elimino un messaggio dalla posta in arrivo dell'Iphone, il messaggio verrà cancellato dalla posta in arrivo di tutti gli altri dispositivi. Se invio dal computer un messaggio nuovo, tale messaggio verrà visualizzato nella cartella posta inviata di tutti i dispositivi.

Se sposto dall'Ipad un messaggio dalla cartella posta in arrivo alla cartella clienti, il messaggio verrà visualizzato nella cartella clienti di tutti i dispositivi.

Come configurare la posta in arrivo di Hotmail

Il vantaggio principale del protocollo POP3 è legato al fatto che esso permette di rimuovere, dopo averli scaricati, i messaggi dal client. Questa caratteristica permette di non far riempire la casella di posta sul server, e di non raggiungere l'ingolfamento e l'impossibilità di ricevere nuovi messaggi di posta perchè il server è pieno. Un altro vantaggio è dato dalla maggiore velocità del protocollo POP3.

In fase di scaricamento dei messaggi di posta da un client di posta, vengono scaricati solamente i messaggi nuovi successivi, cronologicamente, all'ultima ricezione effettuata. I messaggi precedenti vengono ignorati. Infine, se si imposta il POP3 per mantenere i messaggi sul server, ad esempio per 10 giorni, possiamo scaricare i messaggi su altri computer o dispositivi, a patto di farlo entro il termine configurato. Lo svantaggio principale del protocollo POP3 rimane quello legato ai messaggi inviati.

Se utilizzo il POP3 su più dispositivi, i messaggi di posta elettronica inviati saranno visibili solamente nella cartella posta inviata del dispositivo dal quale ho inviato. Molti ovviano a questo problema inserendo tra i destinatari dell'email anche il proprio indirizzo di posta elettronica, ma in questo caso i messaggi inviati vengono ricevuti ed inseriti nella casella posta in arrivo, generando confusione.

Tiscali mail iPhone

Il protocollo IMAP , come già detto, offre la grande comodità di gestire tutte le cartelle di una casella di posta elettronica sincronizzando il client con il server di posta. Questo comporta una serie di vantaggi, il primo dei quali è che, configurando tutti i dispositivi che utilizziamo con il protocollo IMAP , non dobbiamo preoccuparci più dei messaggi inviati. Ogni messaggio inviato verrà salvato nella cartella posta inviata del server e successivamente sincronizzato con tutti i dispositivi connessi. L'utente avrà quindi la possibilità di poter controllare, da qualsiasi dispositivo, tutti i messaggi di posta presenti nel suo account.

Un grande vantaggio, infine, dell'IMAP , è quello di non avere archivi separati per la stessa casella di posta elettronica.

come configurare posta Hotmail su iPhone

Se si cancella un qualsiasi messaggio da una qualsiasi cartella, tale messaggio verrà cancellato in tutti i dispositivi, riducendo i tempi di gestione, controllo e pulizia delle caselle di posta elettronica. Uno svantaggio del protocollo IMAP è legato alla sincronizzazione. Dunque in base al nostro servizio useremo determinati parametri per configurare i nostri dispositivi.

Questi parametri ci vengono dettati dal provider a cui ci iscriviamo, ma spesso li perdiamo e abbiamo bisogno di ritrovarli…. In questo caso dovremmo comprare un servizio a pagamento che permette di fare questo vedi Mailchimp. Sarebbe facile? Ovviamente no, ed ecco che entrano in gioco i DNS ovvero i domain name system che ci aiutano a trasformare un indirizzo internet in un IP. Grazie ai DNS internet ci farà magicamente apparire il sito che risiede in qualche server sperduto nel mondo. I principali dns sono quelli di Google ossia 8.

Lite o G. Consulente informatico di Bari, creo siti web per piccole e medie imprese e privati.


  • controllare accessi whatsapp con iphone.
  • come spiare messenger con iphone.
  • ci sono programmi per spiare whatsapp.
  • iphone 3g copiare rubrica su sim;
  • app controllo assicurazione per iphone.
  • Come Configurare la tua Casella Mail su Outlook o iPhone (12222);
  • controllare iphone con mouse?

Gestisco la loro comunicazione classica e digitale passando dal cartaceo ai social e web. Sono un webmaster con la passione per il marketing tecnologico e digitale, e una spiccata dose di abilità nella comunicazione politica.

admin